SENSIBILIZZAZIONE ALLE ELEZIONI STUDENTESCHE

Martedì 28 Febbraio si è svolto al Collegio- Appartamenti Domus Ciliota un incontro di sensibilizzazione incentrato sulle elezioni universitarie che si terranno in aprile. Attraverso un confronto diretto ci è stata data la possibilità di venire a conoscenza dei vari meccanismi che stanno dietro al sistema Università, e di approcciarsi alle diverse idee e proposte portateci dalle liste candidate. Questo ci ha permesso di comprendere in maniera più profonda e completa l’ambiente universitario incontrando in un contesto informale le persone che saranno chiamate a rappresentarci.

CaFoscariNow nasce due anni fa dall’incontro di studenti che condividevano la stessa visione: creare una rete apartitica che sappia comprendere e realizzare gli interessi degli studenti, per costruire una comunità studentesca in sinergia con le potenzialità del nostro Ateneo. Ciò che ci unisce è la volontà di condividere le nostre competenze per risolvere i problemi quotidiani delle nostre facoltà, con l’obiettivo di garantire un servizio paritario per tutti gli studenti. Grazie all’occasione concessaci dall’amministrazione della Domus Ciliota e grazie all’interesse degli studenti dello stesso, abbiamo potuto condividere ciò che noi siamo, ciò che abbiamo fatto e ciò che ci proponiamo di essere. Il focus dell’incontro è stato il valore dell’impegno che ognuno di noi ha messo in questo progetto con il proposito di migliorare lo spazio in cui viviamo nel quotidiano. Il confronto con la lista Universitas e gli interventi e domande dei “ciliotini” sono stati fonti di arricchimento e occasione di scambio di idee. CaFoscariNow coglie l’occasione per ringraziare il Ciliota per questa chance di farci conoscere e salutiamo tutti sperando di aver trasmesso un messaggio positivo, un messaggio che spinga le persone ad impegnarsi, a far sentire la propria voce e portare avanti le proprie idee, un messaggio che sensibilizzi al tema delle elezioni.

Noi ragazzi di Universitas ci siamo trovati diverse volte a parlare tra di noi, testimoniandoci reciprocamente perché valesse la pena implicarci, e così sono venute fuori diverse ragioni. Alcuni di noi parlano di un desiderio di essere al servizio degli altri, di fare cose belle e utili per tutti; altri sono partiti dal voler vivere di più l'università, in modo che questa diventi sempre più una casa; altri parlano della rappresentanza come di una lente che ci aiuta a stare attenti a quello che capita nella realtà universitaria; altri dalla volontà di risolvere i problemi più concreti. Tutti, però, ci candidiamo perché vogliamo vivere l'università al 100%! L'incontro di martedì sera è stato per noi molto interessante, una vera occasione di confronto e crescita sotto diversi punti di vista. Ci ha impressionato il clima di collaborazione che si respirava, e che, assieme alle domande dei ragazzi del collegio, ci davano la conferma visibile di quanto sia conveniente costruire ponti e non muri . Siamo grati di aver potuto ascoltare i candidati di CaFoscariNow, i quali ci hanno raccontato la loro esperienza da eletti e l'importanza che ha avuto per loro questo lavoro. Infine vi vorremmo ringraziare perché vedere i ragazzi del ciliota così vivi,attenti ed interessati è stata una gran gioia e un gran sostegno per noi.

Grazie Mille a Loris, Luca, Margherita e Chiara N., Ciliotini che con entusiasmo hanno promosso l’iniziativa e si sono impegnati nello scrivere un piccolo commento a seguito dell’incontro; grazie ai Ragazzi della lista Universitas, in particolare Greta Baldi, Filippo Grassi, Letizia Massaron, Elisabetta Miglio, Antonio William Vitale, Teresa Voltolina, Giacomo Zavatta e Grazie anche ai Ragazzi della lista CaFoscariNow, in particolare Ruth Messina, Alberto Coglitore, Salvatore Parrinello e Giuseppe Ruvolo, per essersi resi disponibili a partecipare a questa serata, per aver condiviso con Noi la vostra esperienza. Colgo l’occasione per rinvitare tutti i ragazzi per un secondo incontro post elezioni o semplicemente per due chiacchiere in compagnia qui in Collegio- Appartamenti Domus Ciliota.