TORRE DI BABELE Colore e Linguaggio Oltre il Caos

Nell’ambito di una riflessione sulla matrice giudaico-cristiana della nostra cultura, i giovani dell’Istituto Ciliota hanno destinato un “evento”, previsto per il 4 dicembre p.v., su un tema dell’Antico Testamento di straordinaria ricchezza e complessità: la torre di Babele, intesa come disintegrazione del linguaggio e l’insediarsi del caos nella comunicazione umana. La serata, che fa da apripista ad una serie di attività (mostre, conferenze …) previste per il 2013, è organizzata dalla Residenza Universitaria Istituto Ciliota (collegio-appartamenti), in collaborazione con il Centro Pattaro, e il gruppo “Arte e cultura” della Pastorale universitaria, coordinato da Raffaella Gonella e Padre Vittorio Buset.

 

L’obiettivo è quello di proporre ad un vasto pubblico non una conferenza strutturata, ma una serie di suggestioni interdisciplinari in cui la letteratura (grazie a Gianvito Gariano del Collegio Ciliota, Vito Santoliquido del collegio della Madonna dell’orto, Regina Rubinetti e Anna Di Toma dalla Domus civica) dialoghi con l’esegesi (grazie alla collaborazione con la prof.ssa Silvia Roseano), con la storia dell’arte (prof.ssa Silvia Gramigna), con la musica (Enrica Luzzi e Fabian Fistill, universitari della Ca’ Foscari ), con le arti performative (Francesco Ceglie, Noemi Vogrig, Barbara De Vivi e Valentina Diddoro studenti dell’Accademia, con il supporto di Eugenia Capula).

L’incontro è rivolto ad ogni persona desiderosa di conoscere quale siano le molteplici prospettive adoperate e scelte dai giovani coinvolti, per attraversare e com-prendere questa “torre di Babele” per trovare soluzioni generanti: oltre il caos è possibile, come? Lo scoprirete con noi attraverso una serata che confermi inoltre quanto sia necessaria una rete con la comunità veneziana e le attività culturali locali: un dialogo aperto, per nulla accademico e convenzionale che permetta ad ogni partecipante di donare e ricevere con passione. A conclusione della serata, un brindisi e un buffet presso l’Istituto Ciliota (Calle delle Muneghe, 2971, parrocchia di S. Stefano).

Onofrio Gasparro e Marialuigia Sipione

Desideri ricevere informazioni sui nostri eventi? Iscriviti alla newsletter

Teniamoci in Contatto

RESIDENZA UNIVERSITARIA ISTITUTO CILIOTA

CONTATTI